mercoledì 30 settembre 2009

CI RACCONTI ANCORA LA STORIA DELLA CORONA?

E va bene ...

Il mio amico Gerone II, sovrano di Siracusa, mi chiede di determinare se una corona è stata realizzata con oro puro oppure sono stati utilizzati all'interno altri metalli meno preziosi, è l'oro è solo di copertura. Io scopro come risolvere il problema mentre faccio un bagno: noto che la corona immergendosi provoca un innalzamento del livello dell'acqua.

Ho pesato l'acqua, quella di pari volume della corona, la corona stessa e poi un pezzo di oro sempre dello stesso volume. Poichè il peso della corona è apparso inferiore al peso del pari volume di oro... ho smascherato il colpevole.
In quella occasione l'amico Gerone si è comportato con il fabbro disonesto come un autentico tiranno.

Comunque sia questa osservazione mi reso così felice che sono uscito nudo dall'acqua esclamando "εὕρηκα" (héureka!, ho trovato!). C'è da dire che la gente di Siracusa non ha detto nulla, poichè è abituata a questo mio modo di fare, che ritiene stravagante. D'altronde tutti gli scienziati...

1 commento: