mercoledì 30 settembre 2009

E LE TUE MACCHINE DA GUERRA?

Durante la seconda guerra punica, che forse avete studiato in storia, io ovviamente non stavo dalla parte dei romani ma dei siracusani, alleati con i cartaginesi
Su richiesta di Gerone II, mi sono dedicato alla realizzazione di macchine belliche per aiutare la mia città a difendersi dall'attacco di Roma. Contro le legioni e la potente flotta romana, la mia Siracusa non dispone che di poche migliaia di uomini... ma anche del mio genio.

Le mie macchine hanno scagliato massi ciclopici e una tempesta di ferro contro le sessanta imponenti quinquereme di Marco Claudio Marcello.

E poi la conoscete la storia degli specchi ustori, per bruciare le vele e gli scafi lignei dei nemici... forse la stora è un poco romanzata, ma l'idea è certamante giusta. Ai vostri giorni avete realizzato delle centrali solari a torre che usano proprio questa energia.
Le buone idee non hanno tempo.

1 commento: