mercoledì 30 settembre 2009

QUALE E' IL TUO RAPPORTO CON L'ACQUA?

E va bene, velo dico: non so nuotare. Ma con l'acqua ho un ottimo rapporto.

Ho progettato molte macchine capaci di muoversi e fare cose utili utilizzando la forza dell'acqua, una energia sostenibile, come dite oggi voi.

Ho progettato la costruzione di macchine capaci di spostare grandi pesi con piccole forze. La vite di Archimede, un macchinario furbo che porta il mio nome, ha permesso ai contandini di fare salire l'acqua del Nilo fin ai campi con poco sforzo; ovviamante la usavano anche gli agricoltori siracusani . Il vostro Leonardo ha fatto molti studi su questo mio macchinario, di cui sono particolarmente orgoglioso.

1 commento:

  1. Bravo Archimede
    Si vede che vuoi bene alla tua gente, e provi ad alleviare le loro fatiche.

    RispondiElimina